Osservatorio europeo

Negli ultimi anni il mondo dei servizi finanziari destinati alle persone, alle famiglie e alle imprese è cambiato profondamente, nell’ottica di una crescente segmentazione e specializzazione dell’offerta.

Il tema della Cultura Finanziaria ha assunto, quindi, una importanza crescente e sempre più pervasiva: resta il dato per cui i fenomeni in atto aumentano la complessità nell’orientamento e nelle scelte finanziarie a carico delle persone.

D’altra parte, la preparazione finanziaria dei cittadini è un elemento essenziale per la prosperità economica di un Paese ed è tanto più essenziale se alla sua diffusione contribuisce un’azione sinergica che coinvolge tutti gli attori del sistema economico: Enti regolatori, industria bancaria e finanziaria, media, sistema scolastico e associazioni di consumatori.

In questo quadro, è necessario attivare ed alimentare un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario indispensabile per gestire al meglio le proprie risorse.

Rilevando questa esigenza, AIEF opera nella convinzione che l’Educazione Finanziaria sia una leva strategica per lo sviluppo delle persone e, quindi, della nostra comunità.

Per questo promuove l’Osservatorio Europeo per l’Educazione Finanziaria, che, relazionandosi con le Istituzioni nazionali ed europee del settore, condivide novità e buone prassi, e, soprattutto, segnala ai cittadini eventuali abusi, anomalie e malfunzionamenti di servizi o attività, con un linguaggio accessibile e in maniera chiara e diretta.

L’Osservatorio Europeo per l’Educazione Finanziaria è aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per rendere davvero trasparente il mondo dei servizi economici, assicurativi e finanziari, nell’interesse dei cittadini e per il miglior funzionamento del sistema-Paese.

© 2016 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.