AVANTI CON IL FUTURO: EDUCAZIONE, COMPETENZE E CULTURA

Archivio NewsSenza categoriaCommenti disabilitati su AVANTI CON IL FUTURO: EDUCAZIONE, COMPETENZE E CULTURA
Più informazione finanziaria, più coscienza delle dinamiche del mercato del lavoro, più occupazione

Negli ultimi anni, quasi ogni giorno, sentiamo parlare di disoccupazione, un accumulo di dati fine a sé stesso. Alla fine della lista vorremmo trovare le indicazioni che ci guidano verso percentuali positive, vorremmo poter muovere i primi passi verso un futuro più sereno.

Filippo Taddei, responsabile economia e lavoro del Pd in questi giorni ha affermato: “Siamo consapevoli delle criticità per quanto attiene l’occupazione giovanile e quella femminile in particolare; esattamente i due punti su cui il governo ha posto l’accento con la legge delega per la riforma complessiva del mercato del lavoro, una riforma che tiene insieme ammortizzatori sociali, formazione e contratto a tutele crescenti”. Tuttavia, spiega Taddei, “non si può trascurare l’insieme dei segnali positivi che stanno emergendo sul fronte occupazionale”.

Ed è su questi segnali positivi che gli Educatori Finanziari lavorano, affinché gli italiani possano muovere i loro primi passi.

Più informazione finanziaria, più coscienza delle dinamiche del mercato del lavoro, più occupazione. Questo è il futuro a cui dobbiamo ambire con atteggiamento fiducioso e positivo.

Educazione, competenze, cultura: ingredienti imprescindibili per muoversi nel mercato del lavoro e nel mondo, dinamico, in continuo cambiamento.

Ammortizzatori sociali, contratto a tutele crescenti e mercato del lavoro. Dobbiamo partire dalla conoscenza di queste nozioni di base per aumentare le percentuali occupazionali: un cittadino più informato è un lavoratore più consapevole, più orientato e attivo nel mondo del lavoro.

[Fonte: Istat, 2014]

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.