fbpx

CRESCONO I CONSUMI ONLINE: FARE SCELTE CONSAPEVOLI PER ACQUISTARE IN SICUREZZA

Archivio NewsSenza categoriaCommenti disabilitati su CRESCONO I CONSUMI ONLINE: FARE SCELTE CONSAPEVOLI PER ACQUISTARE IN SICUREZZA

Tpv virtuale, Paypal, Google Wallet, Amazon Payments, Carte Virtuali, Pagamenti Mobili, C.O.D. (Cash on Delivery), Bonifico Bancario, invio di assegni o di denaro. Questi i mezzi più popolari di pagamento online. Cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche? Quando usarne uno piuttosto che un altro?

Da uno studio condotto dalla PwC Total Retail Survey 2014 è emerso che gli italiani sono tra i più innovatori in Europa. La ricerca ha analizzato i comportamenti di consumo online in mobilità e l’attitudine alla multicanalità di 15.000 consumatori in 15 paesi, tra cui oltre 1.000 italiani. Il 12% dei consumatori online italiani fa regolarmente shopping dal tablet, il 47% usa i social media per seguire una marca e scoprirne una nuova, il 22% utilizza il canale online anche per ricercare un particolare prodotto o brand prima di entrare in negozio.

Il consumatore italiano online, attivo nell’acquisto quanto i colleghi europei, è giovane, tra i 18 e i 35 anni e si dichiara immaturo in materia finanziaria, poco informato sui rischi che corre durante l’acquisto e sulle varie tipologie di pagamento.

Il binomio “maggiore conoscenza – maggiore fiducia” è, dunque, ciò di cui si ha bisogno in questo caso, per poter effettuare acquisti in modo veloce, sicuro e soddisfacente.

L’educatore finanziario è in grado di dare risposte esaustive a queste domande, aiutando i cittadini a capire quali sono i prodotti più diffusi guidandoli sulla strada delle scelte consapevoli. Vitale è, infatti, puntare ad incrementare le proprie conoscenze in materia, questo soprattutto difronte all’aumento degli acquirenti online negli ultimi anni.

[Fonte: Pwc Total Retail Survey 2014]

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.