Il Portale dell’ Educazione Finanziaria


Il Progetto Educazione Finanziaria a Scuola è stato promosso da
usr_calabria usr_piemonte

Progetti Etico-Sociali e Partenariati

Busta Arancione - Calcola la tua Pensione
banner_new1

AIEF è l’Associazione di categoria degli Educatori Finanziari ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. È stata fondata ed è costituita esclusivamente da Educatori Finanziari impegnati nella promozione della professionale che:

[ul]
[li icon=”arrow-right”]migliora le conoscenze finanziarie dei cittadini[/li]
[li icon=”arrow-right”]assicura la trasparenza dei servizi bancari, assicurativi e finanziari[/li]
[li icon=”arrow-right”]aiuta i cittadini a capire i prodotti più diffusi e fare scelte consapevoli[/li]
[/ul]

Nel nostro Paese, la cultura finanziaria è ancora un obiettivo da acquisire. I servizi finanziari, sempre più segmentati e complessi, aumentano le difficoltà delle persone che, nel corso della propria vita, utilizzano molti Prodotti Finanziari e Assicurativi (Conto Corrente, Bancomat e Carta di Credito, Mutuo, Prestito Personale, RC Auto, RC Capofamiglia, Polizza vita e infortuni, Polizza malattia, Risparmio/Investimento), scegliendoli, spesso, in modo non oculato né tempestivo.

L’Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF), promuove la cultura dell’ Educazione Finanziaria, impegnandosi affinché sia riconosciuto il ruolo professionale di chi, mettendo a disposizione la propria specifica formazione di livello, guida e assiste chiunque si trovi, in qualsiasi condizione e per ogni motivo, a dover scegliere.

AIEF è la prima associazione italiana dedicata alla formazione professionale e all’organizzazione di un Registro per Educatori Finanziari, tramite cui attivare ed alimentare un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario indispensabile per gestire al meglio le proprie risorse.

[box size=”large” style=”rounded” border=”full”]4,3/10 – Livello medio di Cultura Finaziaria degli Italiani[/box][box size=”large” style=”rounded” border=”full”]Under 30 – Soggetti con il più basso livello di Cultura Finanziaria[/box][box size=”large” style=”rounded” border=”full”]6 mln – Famiglie che hanno almeno una soluzione di investimento[/box][box size=”large” style=”rounded” border=”full”]16% – Cittadini esclusi dai servizi bancari, di risparmio e accesso al credito[/box]

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.