fbpx

RIFLETTORI PUNTATI SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Archivio NewsSenza categoriaCommenti disabilitati su RIFLETTORI PUNTATI SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
Si apra il sipario… AIEF è pronta a guidarci nella magnifica avventura dell’educazione finanziaria

Ecco, si apre il sipario, si accendono i riflettori, l’educatore finanziario si inchina e saluta il suo pubblico…che la magnifica avventura abbia inizio!

Si accende una luce sull’educazione finanziaria, i mass media ne parlano dandone, finalmente, la rilevanza che merita. Il Corriere Adriatico ha dedicato uno spazio al progetto sperimentale che coinvolge enti impegnati nella diffusione dell’educazione finanziaria (Banca d’Italia, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Agenzia delle Entrate), insieme con Marco Luchetti (assessore Istruzione e Lavoro Regione Marche), Luciano Goffi (direttore generale Banca Marche) e l’ufficio scolastico regionale per le Marche, i quali hanno presentato, al corpo docente, programmi nell’ambito del workshop “ A scuola di cittadinanza economica e legalità”.

Si è tutti d’accordo sul fatto che i ragazzi vivono in nuovi contesti e devono impararne i nuovi linguaggi. Tasso, mutuo, spread? Parole di uso comune con cui è necessario familiarizzare il prima possibile. A tal proposito, a partire dalle scuole, è vitale inserire percorsi educativi organici e sinergici di educazione finanziaria.

L’assessore Luchetti afferma che “va recuperata, nei giovani, la cultura dell’uso etico e responsabile del denaro, dal momento che lo vivono come semplice strumento di affermazione personale”.

Pertanto, in vista della prossima rivelazione Ocse-Pisa sulla financial literacy già programmata per il 2015, Aief promuove il progetto gratuito educatore finanziario a scuola, per fornire tutti gli elementi ormai indispensabili nell’attuale contesto socio-economico finanziario.

(Fonte: Corriere Adriatico)

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.