La Figura Professionale

L’Educatore finanziario accompagna la persona in un processo che gli consente di maturare le scelte più opportune in maniera sostenibile e per tutelare il proprio presente e garantire un Futuro sereno a sé ed alla propria famiglia, in termini di Salute, Previdenza e Benessere Economico.

Statisticamente, nel corso della Vita, una Cittadino utilizza diversi Prodotti Finanziari e Assicurativi (Conto Corrente, Bancomat e Carta di Credito, Mutuo, Prestito Personale, RC Auto, RC Capofamiglia, Polizza vita e infortuni, Polizza malattia, Risparmio/Investimento); ma spesso sceglie questi prodotti in modo non oculato né tempestivo. L’attenta valutazione della propria situazione personale ed economica nonché una scelta ponderata dei Prodotti, unita ad una corretta Gestione del proprio Denaro vale diverse migliaia di euro.

Alla luce dell’attuale situazione Socio-Economica, le Priorità sono:

  1. Fare scelte sostenibile e oculate in materia bancaria (Conto Corrente, Mutui, Finanziamenti…);
  2. Risparmiare per garantirsi un buon tenore di vita (per sé stessi e per i propri familiari) Integrando la propria Pensione;
  3. Proteggere il tenore di vita attuale da eventuali perdite economiche (per motivi di salute o per eventuali danni causati accidentalmente).

L’ Educatore finanziario offre un’attenta analisi (Check Up Assicurativo, Check Up Bancario, Check Up Finanziario, Check Up Fiscale e Check Up Gestione Aziendale) e propone soluzioni mirate alle famiglie ed imprese italiane, grazie all’esclusivo metodo consulenziale.

L’educatore finanziario possiede abilità personali, conoscenze e competenze che gli consentono:

  • di analizzare le necessità e i bisogni della persona in ambito finanziario;
  • di promuovere l’empowerment della persona, valorizzandone la dimensione progettuale;
  • di progettare interventi di educazione finanziaria personalizzati e ritagliati sulle specifiche caratteristiche del contesto.

© 2016 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.