Che cos'è la Global Money Week (GMW)?

La GMW è una campagna annuale di sensibilizzazione globale sull’importanza di garantire che i giovani, sin dalla tenera età, siano finanziariamente consapevoli e acquisiscano gradualmente le conoscenze, le abilità, l’atteggiamento e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie sane e, in definitiva, raggiungere il benessere finanziario e la resilienza finanziaria. È organizzato dall’OCSE International Network on Financial Education (OCSE/INFE).
La prima edizione di GMW risale al 2012 e da allora la campagna ha raggiunto più di 170 paesi ed economie in tutto il mondo.

Perché è importante insegnare ai bambini e ai giovani le questioni finanziarie fin dalla tenera età?

È importante che i bambini e i giovani sviluppino solide abitudini finanziarie, conoscenze, atteggiamenti e comportamenti fin dalla tenera età per sapere come gestire le proprie finanze personali per tutta la vita e avere il potere di prendere decisioni finanziarie migliori per il loro futuro.

La Raccomandazione dell’OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria incoraggia i governi e le altre parti interessate a “sviluppare l’alfabetizzazione finanziaria fin dalla più tenera età” su argomenti e attraverso canali adeguati all’età degli studenti.

Perché AIEF partecipa alla Global Money Week?

AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari, sin dalla sua fondazione, promuove sforzi volti a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani. L’obiettivo è per AIEF quello di garantire che tutti i bambini e i giovani abbiano accesso a un’educazione finanziaria di alta qualità, imparino a conoscere le questioni finanziarie e siano in grado di prendere decisioni finanziarie intelligenti che possono migliorare la loro futura resilienza finanziaria e il benessere finanziario.

Gli eventi AIEF per la Global Money Week

Edizione 2021
Edizione 2022

Seleziona la tua piattaforma AIEF