L’Educatore finanziario

L’Educatore finanziario:

  1. figura professionale certificata e validata dall’iscrizione AIEF nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013). Lavora per migliorare le conoscenze economiche e finanziarie dei cittadini, aiutandoli a riconoscere e a utilizzare al meglio i prodotti più diffusi e fare scelte consapevoli;
  2. svolge la propria attività di formatore in qualsiasi contesto, pubblico e privato, in cui sia richiesta la progettazione e l’attuazione di un percorso di alfabetizzazione e/o approfondimento dei temi relativi al mondo economico e finanziario;
  3. completa e arricchisce le conoscenze degli addetti del settore dell’intermediazione assicurativa, valorizzandone professionalità e brand.

Nel corso della Vita, tutti noi utilizziamo numerosi prodotti finanziari e assicurativi (conto corrente, bancomat e carta di credito, mutuo, prestito personale, RC Auto, RC capofamiglia, polizza vita e infortuni, polizza malattia, risparmio/investimento); spesso, però, li scegliamo in modo non sostenibile né tantomeno tempestivo. L’attenta valutazione della propria situazione personale ed economica nonché una scelta ponderata dei prodotti, unita ad una corretta gestione del proprio denaro può valere anche diverse migliaia di euro ogni anno.

L’Educatore finanziario è il professionista adatto a rispondere a tutte queste esigenze.


AIEF organizza corsi online e in presenza che consentono all’Educatore finanziario di formarsi, qualificarsi e aggiornare continuamente le proprie competenze. La progressiva estensione delle attività di educazione finanziaria, soprattutto a carattere professionale, assicura una costante crescita di opportunità di lavoro per questa figura professionale.

  • ACCREDITAMENTI

    commissione_europea

    MIUR

    COLAP

    MISE

    SGS - ACCREDIA

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.