L'Educatore Finanziario

L’Educatore finanziario:

  1. è una nuova figura che, validata dall’iscrizione di AIEF nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013), lavora per migliorare le conoscenze economiche e finanziarie dei cittadini, aiutandoli a riconoscere e a utilizzare al meglio i prodotti più diffusi e fare scelte consapevoli,
  2. svolge la propria attività nelle istituzioni scolastiche o bancarie ovvero in qualsiasi contesto in cui sia richiesta la progettazione e l’attuazione di un percorso formativo di alfabetizzazione e/o approfondimento dei temi relativi al mondo economico e finanziario,
  3. può acquisire le competenze necessarie per arricchire e perfezionare il proprio bagaglio culturale per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari (Sez. “E”-“C”).

Nel corso della Vita, tutti noi utilizziamo numerosi prodotti finanziari e assicurativi (conto corrente, bancomat e carta di credito, mutuo, prestito ersonale, RC Auto, RC capofamiglia, polizza vita e infortuni, polizza malattia, risparmio/investimento); troppo spesso, però, li scegliamo in modo non oculato né tempestivo. L’attenta valutazione della propria situazione personale ed economica nonché una scelta ponderata dei prodotti, unita ad una corretta gestione del proprio denaro può valere anche diverse migliaia di euro ogni anno.

Anche in considerazione dell’attuale situazione socio-economica, dobbiamo imparare a:

  • fare scelte sostenibile e oculate in materia bancaria (Conto Corrente, Mutui, Finanziamenti…);
  • risparmiare per garantirci un buon tenore di vita (per noi e per i nostri familiari), integrando la pensione;
  • proteggere il tenore di vita attuale da eventuali perdite economiche (per motivi di salute o per eventuali danni causati accidentalmente).

L’Educatore finanziario è il professionista adatto per rispondere a tutte queste esigenze.

AIEF organizza corsi online e in presenza che consentono all’Educatore finanziario di formarsi, qualificarsi e aggiornare continuamente le proprie competenze. La progressiva estensione delle attività di educazione finanziaria, soprattutto a carattere professionale, assicura una costante crescita di opportunità di lavoro per questa figura professionale.

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF