Collaborazione con le Università

AIEF – Associazione Italiana Educatori Finanziari, collabora attivamente con una serie di Università, Centri Studi e Organizzazioni pubbliche e private.

Il raccordo con il mondo accademico e della ricerca fa sì che, alla formazione “curricolare” universitaria, venga affiancata da AIEF una attività formativa che accorci le distanze tra il mondo dello studio e quello del lavoro.

Mediante l’erogazione di borse di studio gratuite destinate ai giovani laureati e laureandi delle Università partner, infatti, AIEF rappresenta uno snodo centrale per le attività di promozione e diffusione della cultura della Educazione finanziaria, economica e assicurativa.

Tali borse di studio sono pensate per la copertura totale dei costi per la partecipazione al corso di Intermediario Assicurativo (sezione E), primo passo per l’iscrizione al RUI Registro Unico Intermediari.

A partire dal 2020, la sinergia con il mondo accademico ha consentito di stringere importanti accordi di collaborazione, segnando un primo step formativo per:

  • Sensibilizzare “i lavoratori del futuro”, mediante una attività formativa in grado di approfondire i temi finanziari, assicurativi e previdenziali;
  • Raggiungere e coinvolgere studenti motivati di tutto il Paese e presentare loro la possibilità di accedere al mondo del lavoro “dalla porta principale”, attraverso la professione dell’Intermediario Assicurativo
  • Sostenere una rete di esperti in grado di tradurre quanto appreso durante il percorso formativo e proiettarlo nell’attività quotidiana verso il potenziale cliente.

Numerose le iniziative avviate in questi mesi per favorire questo innovativo processo di elaborazione e diffusione culturale.

Le più significative sono i webinar AIEF realizzati in questi mesi: un tour virtuale tra gli atenei volto a conoscere agli studenti delle Università partner e presentare loro esempi di comunicazione efficace e l’attività dell’Intermediario Assicurativo, mostrandone valori e vantaggi, sfatandone stereotipi e luoghi comuni e accrescerne la consapevolezza di una professione al servizio del cliente.

Attualmente hanno aderito all’iniziativa:
  • Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Università di Foggia – Dipartimento di Economia
  • Università del Salento
  • Università degli Studi di Napoli Parthenope

  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche
  • Università LUM – Libera Universita’ Mediterranea
  • Università di Parma
Per maggiori informazioni sulle possibilità di collaborazione con AIEF e per condividere progetti e iniziative di formazione e ricerca è possibile contattarci all’indirizzo email segreteria@aief.eu.