Documenti Istituzionali

Lo Statuto di AIEF delinea le strategie su cui si basano le azioni disposte per il conseguimento dei fini associativi: l’Associazione Italiana Educatori Finanziari è una libera associazione professionale di categoria, la cui attività è indipendente da ogni confessione religiosa e da ideologie politiche e si propone di:

  1. Promuovere l’alfabetizzazione dei cittadini nel settore economico-finanziario, attraverso la formazione e l’organizzazione degli operatori aderenti, quali veri e propri professionisti del settore.
  2. Curare la formazione degli operatori aderenti in modo che si caratterizzino come specialisti dell’educazione, con competenze pedagogiche prima che tecniche e di settore.
  3. Far riconoscere il ruolo professionale degli specialisti dell’educazione AIEF nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private, stabilendo rapporti con Istituzioni, Enti, Università, Istituti, Associazioni e organizzazioni sociali e culturali interessate alle tematiche del settore.
  4. Promuovere, coordinare, incentivare e svolgere attività scientifica e di ricerca per contribuire allo sviluppo professionale dell’educatore finanziario e favorirne il perfezionamento tecnico e culturale.
  5. Promuovere la regolamentazione della professione di Educatore Finanziario.
  6. Promuovere la regolamentazione della figura professionale dell’educatore e del pedagogista all’interno dei contesti
    educativi.
  7. Progettare, realizzare, promuovere e gestire un sistema strutturato di formazione e/o di perfezionamento continuo,
    anche per il personale della Scuola di ogni ordine e grado e Università, promuovendo l’educazione alla cultura economica e finanziaria, sia in relazione a bisogni individuali e sociali degli studenti, sia per implementare le competenze trasversali di insegnanti, personale ATA e dirigenti.
  8. Promuovere ogni iniziativa atta a conseguire il riconoscimento dell’Associazione sia in ambito nazionale che internazionale, sia in ragione della normativa vigente che di quella emananda in conformità alle direttive comunitarie
    ed internazionali.
  9. Prendere parte al dibattito in atto in ambito comunitario, anche attraverso un’attiva partecipazione ad altre similari realtà associative internazionali, in modo da favorire un proficuo scambio di idee ed esperienze tra i diversi modelli educativi.
  10. Promuovere la cultura dell’educazione finanziaria, attraverso la realizzazione di un sistema integrato di educazione finanziaria, stabilendo rapporti con il Parlamento, i Ministeri, le Università, gli Enti, gli Istituti, le Associazioni, i Sindacati e con organizzazioni sociali e culturali, anche internazionale;

Documenti Istituzionali

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF