fbpx

CODICE DEONTOLOGICO E DI COMPORTAMENTO AIEF

Il presente Codice impegna l’Educatore Finanziario AIEF, professionista della educazione finanziaria a persone e aziende, nei diversi ambiti descritti e promossi dall’Associazione, in linea con l’art. 27 bis del Codice del Consumo, così come disposto dall’art. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 ed impegna tutti gli Associati nei rapporti con i terzi e tra loro.

Stimolare le mentalità e il cuore delle persone è l’azione più importante che si possa fare per i propri associati. L’Associazione Italiana Educatori Finanziari, di seguito AIEF, vuole essere, prima di tutto, un bene pubblico: a disposizione di tutti, su tutto il territorio, per far acquisire ad ogni cittadino abilità in ambito finanziario che gli consentano di perseguire gli obiettivi di vita propri e della sua famiglia, definiti sull’intero ciclo di vita ed in funzione delle sue priorità. AIEF si ispira ai 7 Principi Fondamentali di: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Questi Principi sono basati su valori comuni, legati alle persone, all’integrità, al partenariato, alla diversità, alla leadership e all’innovazione, e, per il loro tramite, garantisce, sempre ed in ogni caso, la protezione dei minori e la salvaguardia della dignità umana.

Il logo/marchio di AIEF richiama l’importanza del vivere naturale e della formazione continua dei nostri iscritti, consci della rilevanza del ruolo:

L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e una consulenza oggettiva, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere consulenza e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario

Improving Financial Literacy: Analysis of Iussues and Policies. P.26 – OECD

© 2020 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.