La mission

 

AIEF propone un’offerta formativa attraverso la quale le persone migliorano la loro comprensione riguardo una serie di decisioni che ogni individuo dovrà affrontare in modo crescente in tutto il suo arco di vita:

nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private, stabilendo rapporti con Istituzioni, Enti, Università, Istituti, Associazioni e Organizzazioni sociali e culturali interessate alle tematiche del settore;

ad altre similari realtà associative internazionali, in modo da favorire un proficuo scambio di idee ed esperienze tra i diversi modelli organizzativi.

  • Bambini-ragazzi percezione del valore del denaro, gestione paghetta, concetto di risparmio
  • Giovani finanziamento studi, avvio di un piano previdenziale
  • Adulti gestione budget famigliare, mutuo, risparmio per il futuro dei figli
  • Anziani tutela del patrimonio, sicurezza, accesso ai servizi bancari
  • La corretta gestione del denaro è alla base del benessere individuale e sociale
  • attiva partecipazione ad altre similari realtà associative internazionali, in modo da favorire un proficuo scambio di idee ed esperienze tra i diversi modelli organizzativi.

L'importanza della formazione

Formazione all’educazione finanziaria e al risparmio che costituisce una parte della cultura di cittadinanza economica. Una dimensione particolarmente attenta alla legalità, ad una corretta percezione del valore del denaro e alla responsabilità sociale ovvero a quell’insieme di conoscenze, capacità e competenze che permettono al cittadino di divenire agente consapevole nell’arco della propria vita economica e sociale.

Formiamo cittadini che grazie all’Educazione Finanziaria, prende coscienza di se stesso e delle sue aspettative ed attitudini, per affrontare con efficacia e successo tutte le mutevoli circostanze ed esigenze della vita, con il duplice risultato di raggiungere il pieno sviluppo personale ed essere, quindi, nelle condizioni di contribuire concretamente al benessere ed al progresso della famiglia, del gruppo di amici e/o colleghi e, in definitiva, della comunità.

Con la formazione crediamo sia possibile offrire esperienze di crescita che considerano tutti gli aspetti contraddistinguono l’essere umano, da quelli cognitivi a quelli affettivo-emotivi e sociali. L’Educazione Finanziaria non è una cura o un sostegno psicologico è un percorso che un professionista qualificato, l’Educatore Finanziario, propone e indica pe raggiungere gli obiettivi prefissati che saranno, essi stessi, il segno della crescita personale del cittadino. L’Educazione Finanziaria non è una scorciatoia è il modo tramite cui scoprire potenzialità e risorse per imparare a dare il meglio, nella vita familiare, a scuola, a lavoro, nei rapporti di coppia e con gli amici.

Vogliamo formare persone capaci di conoscere la stretta relazione che vi è:

  • tra conoscenza economica, responsabilità individuale ed autonomia delle scelte;
  • tra educazione finanziaria e maggiore efficienza, competitività e innovazione dei sistemi economici;
  • avere una corretta percezione del valore del denaro.

Gli individui hanno scarsa consapevolezza della propria utilità, nella convinzione che le tematiche economiche siano accessibili solo agli esperti, essere parte attiva della cittadinanza economica un “insieme di capacità e competenze” che permetta al cittadino di essere anche “agente economico” e “rispettoso del vivere civile”, in grado di contribuire al benessere economico “individuale” e “sociale”.

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF