fbpx

Perchè scegliere AIEF

Crediamo nel ruolo dell’Educatore Finanziario e sappiamo bene quanto il suo operato possa valere per tutti i consociati ed per il nostro sistema in genere. Abbiamo costituito un’Associazione perché siamo convinti che il nostro profilo professionale abbia bisogno di un supporto forte ed affidabile per affermarsi definitivamente nel mondo istituzionale e del lavoro. Ciascuno di noi ha tanta passione e voglia di fare bene. Ma questo da solo non basta per creare, di per sé, una categoria professionale omogenea e riconoscibile. Operiamo assieme, quindi, per veicolare al meglio, presso la società civile e le istituzioni, le istanze necessarie per fare della nostra passione un lavoro concreto, effettivo, stabile e apprezzato da tutti.

[ordered_list style=”decimal”]

  1. AIEF è un’associazione professionale di categoria che è nata e opera per l’impegno profuso da Educatori Finanziari desiderosi di creare un network saldo, preparato ed utile di Educatori Finanziari. Tutte le cariche sociali sono ricoperte da Educatori Finanziari.
  2. Al Registro Educatori Finanziari AIEF accedono esclusivamente Educatori Finanziari professionisti, già formati e pronti allo svolgimento dell’attività, se non già normalmente operativi. Non esistono soci in formazione, benemeriti o simili né Scuole private di formazione iscritte: nel Registro sono iscritti solo professionisti attivi.
  3. AIEF ha un ordinamento realmente democratico in quanto i soci, secondo l’organizzazione territoriale prevista, sono sempre coinvolti nei processi decisionali.
  4. Benché il Consiglio di Presidenza Nazionale abbia ampio mandato per la gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione, tutte le scelte politiche o strategiche vengono autorizzate sempre dall’assemblea dei soci.
  5. AIEF agisce secondo un sistema di trasparenza assoluta verso gli iscritti per quanto riguarda la gestione dell’Associazione. Ogni iscritto ha libero accesso a: bilanci, verbali, documenti, delibere.
  6. AIEF promuove la professionalità dei propri associati tramite un apposito portale dedicato alla ricerca e al contatto tra le persone che hanno bisogno di consulenza e gli Educatori Finanziari iscritti al Registro che operino presso strutture indipendenti o come liberi professionisti.
  7. In linea con i più moderni paramenti di gestione dei sistemi di qualità, AIEF prepara e redice tutti i propri documenti riportando la data di emissione, l’eventuale data di modifica nonché gli indici di revisione che consentono a tutti gli utenti di verificare l’operosità e il continuo aggiornamento cui l’Associazione sottopone il proprio materiale documentale.
  8. Grazie all’istituzione di un Osservatorio Europeo per l’educazione finanziaria, è a disposizione un database di documentazione professionale relativo a leggi, atti, normative, etc. inerenti all’educazione finanziaria, sempre consultabile.
  9. Per quanto sia fondamentale l’aspetto formativo dei professionisti dell’educazione finanziaria, AIEF intende offrire ai propri iscritti anche servizi e consulenze legali, fiscali, previdenziali e pubblicitarie. Tali attività sono erogate direttamente dall’Associazione o da professionisti convenzionati con la stessa.
  10. Gli iscritti al Registro Educatori Finanziari AIEF sono aggiornati attraverso il portale (con la pubblicazione di news, articoli di approfondimento, rassegna stampa, eventi, etc.), newsletter dedicate, e la quotidiana presenza sui maggiori social network.

[/ordered_list]

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.