Riconoscimenti e Accreditamenti

Avendo tutti i requisiti previsti dalla nuova disciplina che ha riformato le professioni non organizzate in Ordini o Collegi (Legge n. 4/2013), AIEF è inserita nell’elenco pubblicato sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico, tra le Associazioni che rilasciano ai propri iscritti l’attestato di qualità dei servizi.

La legge individua un particolare ruolo per le associazioni professionali (articolo 2), assegnando compiti e finalità molto importanti:

  • Valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza,
  • Garantire trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione,
  • Promuovere la formazione permanente dei propri iscritti, in linea con il Codice di Condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo),
  • Vigilare sulla condotta professionale dei loro associati e stabilire le sanzioni derivanti dalla violazione del Codice di condotta.

AIEF è accreditata al Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca MIUR in quanto offre formazione a soggetti esterni al mondo della scuola per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).

Le iniziative promosse da AIEF vengono diffuse dalla Piattaforma per la Governance della Formazione S.O.F.I.A. che ne permette il riconoscimento ufficiale dei corsi e l’acquisto, attraverso Carta del Docente, dei corsi presenti nel catalogo formativo AIEF

Certificazione di Qualità

Considerata l’importanza e la delicatezza della materia oggetto del nostro operare, abbiamo ritenuto fin da subito indispensabile pianificare un’attività continua di monitoraggio, valutazione e implementazione del sistema direttivo e organizzativo dell’Associazione.

La certificazione di qualità ISO 9001 è il metodo formale che garantisce la bontà del nostro lavoro quotidiano e conferma la nostra propensione all’auto-analisi, nell’interesse prioritario dei cittadini; di tutti coloro che scelgono i nostri servizi e partecipano alle nostre attività di promozione e diffusione della cultura economica e finanziaria in Italia.

AIEF è il primo Ente privato che si occupa di educazione finanziaria certificato UNI EN ISO 9001:2015 | Settore EA: 37