Anche il futuro ha un prezzo

L’attività del giorno, pensata per preparare i giovani al futuro, si compone delle seguenti fasi essenziali. La classe, composta da un massimo di 25 ragazzi, viene divisa in 5 squadre. Ogni squadra riceve una breve lista della spesa, indicata in grammi, litri e pezzi, con un tetto di spesa e un obiettivo di risparmio da raggiungere. I ragazzi, nel tempo assegnato, cercano i prodotti necessari e li scelgono basandosi sulla convenienza prezzo/quantità e sul budget a disposizione.

Successivamente, i ragazzi fotografano i prodotti scelti sugli scaffali del supermercato, assicurandosi di includere il cartellino del prezzo. Alla fine del tempo prestabilito, le squadre partecipano a un briefing di verifica insieme al conduttore e ai professori per l’assegnazione dei punteggi.

Il bilancio di ogni squadra viene calcolato e si stilano classifiche parziali. Una nuova lista della spesa viene consegnata e il processo si ripete fino alla verifica finale, che decreta la squadra vincitrice.

L’intera attività si svolge all’interno di un supermercato, offrendo un’esperienza pratica e immersiva. In seguito, in classe, sarà possibile eseguire un feedback conclusivo, per riflettere sull’esperienza e sugli apprendimenti ottenuti.

Questa attività non solo prepara i giovani a gestire responsabilmente il loro futuro, ma li coinvolge attivamente in una simulazione realistica di gestione finanziaria e decisioni economiche.

Come fare per partecipare / Come iscriversi

Evento riservato agli studenti dell’Istituto.

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF