Comitato Tecnico Scientifico AIEF

Comitato Tecnico Scientifico AIEF

L’Associazione intende assumere un ruolo guida di mediazione, coordinamento e stimolo del fecondo settore della ricerca e della discussione scientifica in materia di educazione finanziaria. È istituito, quindi, un Comitato Tecnico Scientifico composto da personalità di particolare prestigio culturale e sociale, provenienti dal mondo accademico, scolastico e dalla compagine istituzionale ed imprenditoriale, che garantisce alti standard qualitativi, sia nella definizione delle linee culturali che nell’attività di ricerca.

Il Comitato Tecnico Scientifico:

  • Svolge tutte le attività necessarie per garantire la coerenza tra il programma statutario e le azioni avviate;
  • Progetta e pianifica le attività scientifiche da perseguire, curando informazioni e approntando documenti, anche con riferimento alle esperienze di altri Paesi;
  • Gestisce l’attività di redazione della rivista scientifica e di ogni altra pubblicazione riservata agli iscritti o a tutti coloro che, tramite il sito istituzionale, ricerchino novità e informazioni su gli ultimi indirizzi in materia.

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Educatori Finanziari è composto da:

Gino Gandolfi, Tiziana Bernardi, Enrico La Pergola, Nunzio Lella, Stefano Zorzi

    • Prof. Gino Gandolfi | Presidente
      Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, Docente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Presidente Fondazione Cariparma. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Ricopre il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio in diversi e importanti procedimenti per i Tribunali di Bologna, Milano, Lodi e Parma.
    • Prof. Mario Menegatti
      Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. È autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche internazionali sui temi della scelta in presenza di rischio, dell’analisi dinamica degli investimenti, delle scelte di risparmio e degli effetti della politica fiscale. Ha collaborato con diverse istituzioni nazionali per la progettazione, l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche.
    • Prof. Raoul Pisani
      Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Trento e docente Senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
  • Prof. Giulio Tagliavini
    Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di economia dell’Università di Parma. È autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche e divulgative sui temi della gestione finanziaria delle imprese, della gestione bancaria e in tema di economia del mercato mobiliare. Ha collaborato con numerose scuole di formazione italiane in merito a programmi di analisi del fabbisogno formativo presso banche di primo rilievo.