Corpo docenti del corso base e di alta formazione Educazione Finanziaria

I percorsi formativi proposti da AIEF hanno un grande valore didattico, perché sono approntati con la collaborazione di docenti universitari e di esperti del settore.

Prof. Gino Gandolfi

Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, dove ricopre il ruolo di delegato del Magnifico Rettore per il sostegno alla nascita di impresa e tutela della proprietà intellettuale. Docente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Maria Gaia Soana

Professore a contratto di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, dove ricopre anche il ruolo di Assegnista di Ricerca. Docente dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: risk management, corporate governance, responsabilità sociale d’impresa, corporate banking, politica monetaria e suoi effetti sugli intermediari finanziari ed assicurativi. Ha condotto numerosi workshop su tematiche bancarie e assicurative e progetti di consulenza e formazione sulle stesse tematiche presso numerosi intermediari finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof. Raoul Pisani

Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Trento e docente Senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Doriana Cucinelli

Professore a contratto di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi Milano Bicocca ed è docente dell’Area di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina di intermediari finanziari e risk management ed è autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Maria Cristina Arcuri

Cultore della materia di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Assistant Professor nell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof. Giulio Tagliavini

Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di economia dell’Università di Parma. È autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche e divulgative sui temi della gestione finanziaria delle imprese, della gestione bancaria e in tema di economia del mercato mobiliare. Ha collaborato con numerose scuole di formazione italiane in merito a programmi di analisi del fabbisogno formativo presso banche di primo rilievo.

Prof. Di Teodoro Marco

Dottore Commercialista in Parma e Revisore Legale con funzione di controllo contabile presso diverse società. Svolge attività di consulenza e formazione nei seguenti ambiti: fiscalità degli strumenti finanziari, analisi di bilancio, valutazione d’azienda, gestione delle dinamiche finanziarie aziendali. Ha collaborato con numerose scuole di formazione italiane in merito a programmi formativi di intermediari bancari ed assicurativi.

Prof. Mario Menegatti

Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. E’ autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche internazionali sui temi della scelta in presenza di rischio, dell’analisi dinamica degli investimenti, delle scelte di risparmio e degli effetti della politica fiscale. Ha collaborato con diverse istituzioni nazionali per la progettazione, l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche.

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF