Chi è l’Educatore Finanziario?

La figura dell’Educatore Finanziario, validata dall’iscrizione di AIEF nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013), è una nuova professione rivolta ai bisogni di informazione finanziaria e assicurativa del cittadino: un esperto in comportamento consapevole e nella trasmissione di saperi in ambito economico, finanziario e assicurativo a vantaggio di singoli, famiglie, scuole, imprese.

Essere Educatore Finanziario AIEF ti permette di:

  • Aumentare la tua presenza online: gli iscritti al Registro sono consultabili sul nostro sito;
  • Ricevere la tua Edufin card con nome, cognome, anno di validità e numero identificativo di iscrizione.
  • Partecipare agli eventi formativi pensati per gli Iscritti al Registro e poter aggiornare le proprie competenze.
  • Ideare e realizzare nel tuo territorio eventi formativi presso Scuole, Associazioni, Enti interessati alle tematiche di educazione finanziaria con il supporto di AIEF ed una pratica scheda progetto (attraverso semplici linee guida da compilare, potrai raccontarci la tua idea e organizzare insieme ad AIEF il tuo evento di successo).
  • Essere promotore e protagonista di iniziative in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, a cura dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

Una figura professionale attuale e sempre più richiesta

Nei prossimi anni sempre più persone richiederanno l’intervento di un educatore finanziario: non soltanto per acquisire nozioni e strumenti indispensabili per far fronte ai propri bisogni economici, ma anche per sentirsi partecipi in prima persona di una società più sana e finanziariamente sostenibile.

L’Educatore Finanziario perciò è uno di quei pochi professionisti qualificati in grado di trasferire alle generazioni future un atteggiamento responsabile, consapevole, maturo. A cominciare dai primi anni di scuola.

Sei un Docente?

Acquisisci tutte le competenze necessarie per introdurre i temi dell’Educazione Finanziaria a Scuola.

L’attestato è valido per l’aggiornamento professionale in base alla direttiva MIUR 170/2016. Codice S.O.F.I.A. 71746 ed è acquistabile anche con Carta del Docente

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Corso online di Alta Formazione per Educatore Finanziario o sulle altre iniziative da noi promosse?

COMPILA IL FORM

Seleziona la tua piattaforma AIEF