fbpx

Chi è l’Educatore Finanziario?

La figura dell’Educatore Finanziario, validata dall’iscrizione di AIEF nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013), è una nuova professione rivolta ai bisogni di informazione finanziaria e assicurativa del cittadino: un esperto in comportamento consapevole e nella trasmissione di saperi in ambito economico, finanziario e assicurativo a vantaggio di singoli, famiglie, scuole, imprese.

Una professione utile e innovativa che però non va confusa con quella di consulente/promotore finanziario, o di intermediario assicurativo, in quanto si concentra esclusivamente sull’aspetto didattico e culturale della materia economico-finanziaria. L’educatore finanziario offre a tutti gli effetti un servizio, non vende prodotti!

Una figura professionale attuale e sempre più richiesta

Nei prossimi anni sempre più persone richiederanno l’intervento di un educatore finanziario: non soltanto per acquisire nozioni e strumenti indispensabili per far fronte ai propri bisogni economici, ma anche per sentirsi partecipi in prima persona di una società più sana e finanziariamente sostenibile.

L’Educatore Finanziario perciò è uno di quei pochi professionisti qualificati in grado di trasferire alle generazioni future un atteggiamento responsabile, consapevole, maturo. A cominciare dai primi anni di scuola.

Diventando un educatore finanziario qualificato AIEF sarai in grado di:

✔ Aiutare gli altri a poter fare scelte adeguate in ambito bancario (mutui, finanziamenti, conti correnti ecc.) trasmettendo competenza e autonomia decisionale;

✔ Proteggere i tuoi potenziali clienti da eventuali perdite economiche, dovute per esempio a problemi di salute, incidenti o imprevisti di vario genere;

✔ Garantire un futuro più sereno a singoli e famiglie, suggerendo comportamenti e azioni che più si adattano ai bisogni di previdenza, risparmio e investimento;

✔ Avviare una professione socialmente valida e molto apprezzata, che in futuro sarà sempre più richiesta, ottenendo in cambio grandi soddisfazioni anche dal punto di vista economico;

✔ Contribuire alla crescita e al benessere delle persone, riducendo il loro livello d’ansia e di paura derivanti dall’incertezza o da scelte sbagliate.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Corso online di Alta Formazione per Educatore Finanziarioo sulle altre iniziative da noi promosse?

COMPILA IL FORM

*Cliccando sul tasto di invio autorizzi al trattamento dei tuoi dati personali.

 

loghi-certificazioni-accreditamenti-aief

© 2020 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.