Il progetto educazione finanziaria a scuola consiste nella formazione online per i docenti aderenti e un seminario laboratoriale a scuola, aperto a docenti, studenti e famiglie, guidato dai nostri Educatori Finanziari.
Ecco i contenuti della nuova edizione del nostro programma, aggiornato e propedeutico alle attività previste da Sillabo Educazione all’Imprenditorialità pubblicato dal MIUR in base a quanto previsto a livello europeo nell’ambito dell’Entrepreneurship Education.
Introduciamo la cultura economica e finanziaria nei curricoli scolastici, così come esplicitamente indicato dall’art. 1 della L. 107/15: il potenziamento delle conoscenze in materia economico-finanziaria deve essere uno degli obiettivi prioritari delle iniziative di accrescimento dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.
Ci riferiamo a tutti:
Il corso, curato dal CTS di AIEF e realizzato da eminenti professori universitari del settore, ha una durata di 50 ore, così articolate:
Introduzione
Mod. 1 | La pianificazione finanziaria ed assicurativa
Mod. 2 | Protezione
Mod. 3 | Gli strumenti di investimento di base
Mod. 4 | La previdenza
Mod. 5 | Finanza comportamentale
I docenti aderenti riceveranno una mail di attivazione con le credenziali necessarie per accedere liberamente alla piattaforma didattica AIEF ACADEMY ed ai relativi servizi online, disponibili senza limitazioni.
Per la formazione dei Docenti che aderiscono al progetto è stato progettato e predisposto un percorso didattico in e-learning della durata di 50 ore complessive di studio individuale, attraverso una piattaforma e-learning dedicata (AIEF Academy), in cui si rendono disponibili molteplici materiali didattici (dispense, video lezioni, slide, test).
* AIEF è accreditato secondo la Dir. 170/16: l’attestazione, quindi, è valida per l’aggiornamento professionale gestito tramite la piattaforma SOFIA.
AIEF – Associazione Italiana Educatori Finanziari