EDUCAZIONE FINANZIARIA CON AIEF

Poiché ogni persona ha le proprie abitudini finanziarie preesistenti, il rapporto con il denaro e la situazione finanziaria attuale, l’approccio alla finanza personale è una materia unica che richiede competenze specializzate per essere efficaci.

Per sviluppare le competenze necessarie e acquisire credibilità, molti hanno scelto di iscriversi a un programma di certificazione di alfabetizzazione finanziaria.

Gli Educatori Finanziari qualificati AIEF costituiscono la pietra angolare di qualsiasi programma di finanza personale: aiutano le famiglie, le associazioni, gli studenti e chiunque ne necessiti ad ottenere risultati migliori nelle scelte economiche, finanziarie, previdenziali e assicurative.

Se stai cercando di ampliare il tuo business, di poter offrire consulenze di finanza personale, presentare seminari o offrire una varietà di proposte etiche e connesse al buon uso del denaro e scelte previdenziali, la certificazione di Alfabetizzazione Educazione Finanziaria AIEF è la formazione che fa per te.

Il programma aiuta le persone ad acquisire l’esperienza, la credibilità e la sicurezza di sé di cui hanno bisogno per “insegnare” la gestione del denaro in modo efficace.

Il programma di certificazione all’alfabetizzazione finanziaria della Associazione Italiana Educatori Finanziari dimostra che, sei “qualificato per insegnare” la materia, puoi aumentare la tua credibilità come divulgatore di educazione finanziaria.

Coloro che ottengono la qualifica di Educatore Finanziario AIEF hanno la possibilità di ottenere risultati migliori con i clienti e la platea pronta ad accogliere le novità.

Grazie a docenti universitari ed esperti che lo hanno redatto, il corso Educatore Finanziario AIEF soddisfa gli standard qualitativi per essere un corso di Alta Formazione fornendo al contempo conoscenze pratiche di educazione finanziaria.

Concluso il corso, si è in grado di possedere le abilità e le tecniche che aiutano a motivare, coinvolgere, educare e spingere l’audience di tutte le età a intraprendere azioni finanziarie positive.

Il corso AIEF richiede il superamento del test finale dopo circa 10 ore di formazione. Per ciascuna unità didattica potrai testare le nozioni acquisite con esercitazioni ed approfondimenti di fine modulo.

Ci sono 2 sezioni principali della formazione:

  1. Conoscenza dei contenuti. Alla base dell’insegnamento dell’alfabetizzazione finanziaria c’è la conoscenza di argomenti di finanza personale (esempi: credito, debito, budgeting, risparmio, ecc.).
  2. Tecniche di educazione. L’obiettivo dell’insegnamento della finanza personale è che i partecipanti agiscano su ciò che hanno imparato. La conoscenza delle strategie educative e dei principi di apprendimento basati sulla ricerca è fondamentale per connettersi con i partecipanti e incoraggiare l’azione.

In base a quanto stabilito dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, se hai un Curriculum adeguato, puoi anche iscriverti al Registro senza frequentare il corso. Scopri di più

I percorsi formativi proposti da AIEF hanno un grande valore didattico, perché sono approntati con la collaborazione di docenti universitari e di esperti del settore.

Questa collaborazione ha prodotto il primo e unico standard nazionale per gli educatori finanziari, definendo gli insiemi di abilità che gli Educatori Finanziari dovrebbero possedere e i livelli di prestazione che definiscono le capacità ottimali degli educatori finanziari.

Questo quadro identifica le responsabilità degli educatori finanziari, comprovate da studi empirici e ricerche teoriche, dando la garanzia pubblica che i fruitori della formazione sono tenuti ai più alti standard di pratica.

Professionisti del settore

Consulenti, Agenti, Professionisti bancari, Intermediari assicurativi,...

Professionisti della formazione

Trainer, formatori, docenti, Istruttori, esperti d'aula

Studenti e appassionati

Universitari, appassionati in ambito economico, finanziario, previdenziale e assicurativo

Imprenditori

Start-up formazione nelle aziende, espansione dei servizi offerti

I corsisti del corso di Alta Formazione Educatore Finanziario AIEF ricevono l’accesso al programma di formazione per educatori finanziari oggi disponibile sul mercato riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per coloro che, completata la formazione, desiderano ottenere l’attestato di frequenza e la possibilità di iscrizione al Registro degli Educatori Finanziari AIEF, versando una quota annuale di €120.

Ricevi tutta la formazione e le risorse necessarie per ottenere le credenziali di Istruttore certificato di educazione finanziaria.

Durante la formazione parteciperai a lezioni e attività complete che migliorano le tue capacità di istruttore di educazione finanziaria erogate attraverso:

Per evidenziare i tuoi risultati, aiutarti a sensibilizzare e aumentare il tuo business, AIEF è presente già da molti anni sul mercato e fornisce una vetrina che aiuta a costruire la tua reputazione di educatore finanziario qualificato.

Una volta iscritto nel Registro Educatori Finanziari AIEF, ottieni visibilità sui visitatori del nostro sito Web (oltre 75.000 visualizzazioni di pagina mensili) ed evidenzia il tuo ruolo di sostenitore dell’Educazione Finanziaria con queste risorse gratuite:

  • Il tuo nome e città di residenza è visibile sul nostro sito, nella sezione degli iscritti al nostro Registro.
  • Partecipare ad eventi di aggiornamento professionale riservato agli Educatori Finanziari AIEF.
  • Essere protagonista in progetti già in essere (mondo scuola, aziendale,…) o proporne di nuovi.
  • Ottenere importanti sconti su prodotti e servizi di AIEF o dei propri partner commerciali.

Il programma di certificazione di alfabetizzazione finanziaria Alta Formazione Educazione Finanziaria AIEF fornisce le competenze necessarie per apprendere efficacemente l’alfabetizzazione finanziaria.

Il completamento del programma ti garantisce maggiore credibilità e sicurezza durante le attività che vorrai organizzare, online e in presenza.

Il corso di Educazione Finanziaria, nel corso degli anni, ha permesso di formare migliaia di esperti in educazione, finanza, psicologia e argomenti finanziari quali previdenza, assicurazione e problem solving economico.

Unisciti al movimento di alfabetizzazione finanziaria. Diventa un partecipante attivo del processo di alfabetizzazione di queste tematiche, lavorando verso le soluzioni da offrire ai tuoi potenziali clienti.

Seleziona la tua piattaforma AIEF