Detiene il Registro Unico degli Educatori Finanziari · Legge 4/2013
Tutti gli eventi
In presenzaWebinar/LezioneFinanziario

Gestire il denaro per il tuo futuro consapevole

  • 17 novembre 2026
  • 09:30 – 12:30
  • Istituto Comprensivo Alfieri -Garibaldi, Foggia

Che cosa sanno davvero i ragazzi sul denaro? Come lo usano, quanto valore gli attribuiscono e quanto si sentono pronti a gestirlo? L’incontro parte proprio da un confronto aperto con loro, per capire il loro rapporto con i soldi nella vita di tutti i giorni.

Partendo dalle loro esperienze, dalla paghetta ai primi acquisti, fino ai desideri per il futuro, si parlerà di:

il valore del denaro: cosa rappresenta, da dove viene e perché è una risorsa limitata;
l’uso quotidiano dei soldi: come distinguere tra bisogni e desideri e come evitare gli acquisti d’impulso;
la gestione corretta delle risorse: come organizzare entrate e uscite e perché è utile mettere da parte una parte di ciò che si ha;
la costruzione del futuro: come trasformare un desiderio in un obiettivo e pianificare i passi per raggiungerlo.

L’obiettivo è aiutare i ragazzi a guardare al denaro con più consapevolezza e a capire che le scelte di oggi possono avvicinarli, passo dopo passo, a ciò che desiderano per domani.

A chi si rivolge

Studenti Secondaria I Grado

Come partecipare

Evento riservato agli studenti dell'istituto

Dove

Istituto Comprensivo Alfieri -Garibaldi · Via G.Matteotti 128 71121 · Foggia

Chatbot AIDA AIDA Scrivici su WhatsApp Chiamaci · 389 997 5672