L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Istituto Ruggero Bonghi di Assisi e ha l’obiettivo di introdurre i principi fondamentali della sicurezza economica personale, attraverso un percorso semplice, concreto e graduale.
Il filo conduttore dell’incontro sarà la “Piramide della Sicurezza Economica”, un modello che mostra come la costruzione del proprio futuro finanziario debba partire da fondamenta solide.
Il percorso si articola in tre livelli:
Primo livello – La protezione della persona e della capacità di produrre reddito. Gli studenti scopriranno perché il reddito è uno dei primi patrimoni da tutelare e quali conseguenze economiche possono derivare da eventi imprevisti.
Secondo livello – La gestione del reddito. Come organizzare entrate e uscite, creare una riserva per le emergenze, affrontare gli imprevisti e pianificare gli obiettivi futuri.
Terzo livello – La costruzione e la tutela del patrimonio nel tempo. I concetti di risparmio, pianificazione, previdenza e protezione del patrimonio.
Con esempi concreti e situazioni della vita quotidiana, l’incontro aiuterà i ragazzi a capire che, prima di parlare di investimenti, è necessario costruire una base economica solida e sostenibile.
Lo scopo è offrire loro un metodo di ragionamento da usare nel corso della vita per prendere decisioni economiche più consapevoli, prevenire situazioni di difficoltà e costruire passo dopo passo il proprio futuro.
Evento riservato agli studenti dell'istituto
Istituto Ruggero Bonghi · Piazzale Tarpani 06081 · ASSISI