Formazione

La legge 107/15 promuove l’inserimento di nuovi curricoli tra quelli da sempre presenti nelle nostre scuole. Lo fa per rendere più concreta e attuale l’educazione dei nostri ragazzi.

Tra questi, grande rilevanza è data al tema dell’educazione economico-finanziaria, in linea con l’ambito previsto dalla Direttiva 170/2016, relativa alla formazione del personale scolastico.

I corsi proposti forniscono ai Docenti gli strumenti necessari per conoscere gli aspetti più importanti del sistema finanziario-assicurativo perché questi possano essere trasmessi ai discenti in maniera trasversale, aldilà del fatto che il percorso di studio preveda o no l’approfondimento di materie di questo tipo.

Obiettivi formativi

  • acquisire le conoscenze del sistema finanziario-assicurativo
  • acquisire gli strumenti per preparare gli studenti all’approccio e allo studio dei fondamenti del sistema economico

AMBITO: EDUCAZIONE ALLA CULTURA ECONOMICA

Educatore FinanziarioDURATA DEL CORSO: 600 ORE - VALIDO PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO AIEF Elementi di Educazione FinanziariaDURATA DEL CORSO: 100 ORE Strumenti di finanziamentoDURATA DEL CORSO: 20 ORE Strumenti di investimentoDURATA DEL CORSO: 50 ORE Protezione e previdenza: strumenti assicurativiDURATA DEL CORSO: 20 ORE Redditi finanziari e tassazioneDURATA DEL CORSO: 20 ORE Macroeconomia e finanza comportamentaleDURATA DEL CORSO: 20 ORE Sistema finanziario e la pianificazioneDURATA DEL CORSO: 20 ORE

CORPO DOCENTE

Prof. Gino Gandolfi

Prof. Gino Gandolfi

Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, dove ricopre il ruolo di delegato del Magnifico Rettore per il sostegno alla nascita di impresa e tutela della proprietà intellettuale. Docente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Maria Gaia Soana

Prof.ssa Maria Gaia Soana

Professore a contratto di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, dove ricopre anche il ruolo di Assegnista di Ricerca. Docente dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: risk management, corporate governance, responsabilità sociale d’impresa, corporate banking, politica monetaria e suoi effetti sugli intermediari finanziari ed assicurativi. Ha condotto numerosi workshop su tematiche bancarie e assicurative e progetti di consulenza e formazione sulle stesse tematiche presso numerosi intermediari finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof. Raoul Pisani

Prof. Raoul Pisani

Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Trento e docente Senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Doriana Cucinelli

Prof.ssa Doriana Cucinelli

Professore a contratto di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi Milano Bicocca ed è docente dell’Area di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina di intermediari finanziari e risk management ed è autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof.ssa Maria Cristina Arcuri

Prof.ssa Maria Cristina Arcuri

Cultore della materia di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Assistant Professor nell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca nell’ambito della disciplina dei mercati e degli intermediari finanziari ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Prof. Giulio Tagliavini

Prof. Giulio Tagliavini

Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di economia dell’Università di Parma. È autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche e divulgative sui temi della gestione finanziaria delle imprese, della gestione bancaria e in tema di economia del mercato mobiliare. Ha collaborato con numerose scuole di formazione italiane in merito a programmi di analisi del fabbisogno formativo presso banche di primo rilievo.

Prof. Di Teodoro Marco

Prof. Di Teodoro Marco

Dottore Commercialista in Parma e Revisore Legale con funzione di controllo contabile presso diverse società. Svolge attività di consulenza e formazione nei seguenti ambiti: fiscalità degli strumenti finanziari, analisi di bilancio, valutazione d’azienda, gestione delle dinamiche finanziarie aziendali. Ha collaborato con numerose scuole di formazione italiane in merito a programmi formativi di intermediari bancari ed assicurativi.

Prof. Mario Menegatti

Prof. Mario Menegatti

Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. E’ autore di monografie e di diversi saggi su riviste scientifiche internazionali sui temi della scelta in presenza di rischio, dell’analisi dinamica degli investimenti, delle scelte di risparmio e degli effetti della politica fiscale. Ha collaborato con diverse istituzioni nazionali per la progettazione, l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche.

  • ACCREDITAMENTI

    commissione_europea

    MIUR

    COLAP

    MISE

    SGS - ACCREDIA

© 2016 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.