I pagamenti digitali:
buone prassi di Educazione Finanziaria

I pagamenti digitali sono quei pagamenti in cui il pagatore e il beneficiario utilizzano entrambi modalità elettroniche per inviare e ricevere denaro.

Vantaggi dei pagamenti digitali

  • Veloci, facili e convenienti.
  • Costi di transazione economici e inferiori dei “metodi classici”.
  • Forniscono una registrazione digitale delle transazioni, facilmente monitorabili.
  • Forniscono una soluzione completa per qualsiasi tipo di pagamento.

Cosa fare e cosa non fare con i pagamenti digitali

Cosa fare

  • Usa la password per il tuo cellulare e computer in modo che nessun altro possa accedere ai tuoi sistemi
  • Visita il sito Internet Banking in modalità protetta e "lontano da occhi indiscreti"
  • Effettua il "log out" dall'internet banking subito dopo aver completato la transazione
  • Se sospetti transazioni non autorizzate nel tuo conto, segnalalo immediatamente alla tua banca

Cosa non fare

  • Non salvare mai il login e la password del mobile banking sul telefono.
  • Non lasciare mai il tuo telefono incustodito e connesso a un'app di mobile banking.
  • Non lasciare mai il tuo telefono incustodito mentre effettui transazioni finanziarie tramite cellulare
  • Non scaricare mai app da fonti inaffidabili e dubbie

I modelli di pagamento digitale

Il commercio coinvolge sempre un acquirente e un venditore che scambiano denaro con beni e servizi, e almeno un’organizzazione finanziaria che collega “bit” a “denaro”.

Nella maggior parte dei sistemi di pagamento esistenti, quest’ultimo ruolo è diviso in due parti:

  • un emittente (utilizzato dal cliente)
  • e un acquirente (utilizzato dal beneficiario).

Il pagamento digitale da chi spende a chi riceve è implementato da un flusso di denaro reale: nel sistema di pagamento digitale prepagato, una certa somma di denaro viene prelevata dal pagatore (ad esempio, addebitando tale importo sul conto bancario del mittente) prima che venga effettuato un acquisto.

Nei sistemi di pagamento con pagamento immediato (pay-now), l’addebito sul conto del pagatore viene effettuato al momento del pagamento. I sistemi basati su carte bancomat rientrano in questa categoria.

Nei sistemi di pagamento pay-later, sul conto bancario del beneficiario viene accreditato l’importo della vendita prima che il conto del pagatore venga addebitato. I sistemi di carte di credito rientrano in questa categoria.

Da un punto di vista pratico, i sistemi pay-now e pay later appartengono alla stessa classe, poiché un pagamento viene sempre effettuato tramite il trasferimento di una sorta di “modulo” dal mittente al destinatario.

Requisito di sicurezza

Ci sono 3 requisiti di sicurezza essenziali per pagamenti digitali sicuri:

  • Integrità: la transazione non deve essere manomessa o interferita.
  • Privacy: la transazione deve essere mantenuta privata e inviolabile, nel senso che gli intercettatori non possono comprendere il contenuto del messaggio.
  • Riservatezza: l’ambiente del commercio digitale deve garantire che tutto il traffico dei messaggi sia riservato.

Le transazioni di pagamento devono essere “atomiche”: si verificano interamente o per niente, ma non si bloccano mai in uno stato sconosciuto o incoerente. Nessun mittente accetterebbe una perdita di denaro  a causa di un crash della rete o perché il server del destinatario si è bloccato.
La disponibilità e affidabilità dei pagamenti digitali presuppongono che i servizi di rete originali e tutti i componenti software e hardware siano sufficientemente responsabili. Il ripristino da errori di arresto anomalo richiede una sorta di archiviazione stabile in tutte le parti e un protocollo di risincronizzazione specifico.

L'importanza della Educazione Finanziaria

L’educazione finanziaria nel digitale è la chiave per raggiungere un cambiamento nella mentalità collettiva: aumentare le competenze e le conoscenze finanziarie e digitali degli utenti è fondamentale per massimizzare i benefici dei pagamenti elettronici o digitali.

Tuttavia, le persone hanno bisogno di aiuto per assicurarsi di poter ottenere il massimo dai vantaggi della digitalizzazione: l’utilizzo dei nuovi strumenti (app, online banking, ecc.) richiede un apprendimento di base, ed è necessario guidare attraverso questo processo di apprendimento, che non avviene istantaneamente.

L’Educazione Finanziaria svolge un ruolo fondamentale come guida nella transizione verso un mondo digitale.

Anche nel mondo del lavoro, le aziende dovrebbero destinare più attenzione e risorse alle attività di formazione ed educazione finanziaria, sia per i privati che per le imprese, per spiegare la funzionalità dei nuovi metodi di pagamento e delle soluzioni digitali.

Attraverso la conoscenza e con il coinvolgimento di tutti i segmenti della società si può realizzare una trasformazione digitale, inclusiva e fonte di opportunità per tutti.

Area riservata

oppure

Seleziona la tua piattaforma AIEF