Investimento: opportunità e sostenibilità

Imparare a non consumare interamente il nostro patrimonio oggi, vuol dire essere capaci di pensare a un futuro più sicuro.

Studi empirici hanno dimostrato che la tendenza prevalente è quella di privilegiare il presente a scapito del futuro.
Questa attitudine, non corretta, purtroppo si riscontra non solo in ambito finanziario ma anche nelle scelte di utilizzo delle risorse naturali.

Una gestione sostenibile deve basarsi su una logica di lungo periodo e di salvaguardia dell’ambiente e delle risorse anche per le generazioni future.

Un buon livello di alfabetizzazione finanziaria consente di costruire un mondo più sostenibile soprattutto sotto il profilo sociale ed ambientale, ed inoltre favorisce l’inclusione, aiuta a colmare le lacune e a mitigare le disuguaglianze.

Questo percorso formativo, costruito attraverso una serie di domande a risposta multipla, si rivolge a un pubblico di giovani studenti, che saranno i potenziali investitori del futuro.

Si vuole, attraverso il quiz, avvicinarli al mondo degli investimenti socialmente responsabili e sostenibili; fornire quelle conoscenze necessarie a comprendere meglio gli investimenti sostenibili, ovvero verso tutte quelle imprese che rispettano i valori ESG (Enviromental, Social and Governance) ponendo attenzione all’ambiente, ai lavoratori, ai clienti e alle comunità in cui operano, perseguendo uno sviluppo sostenibile di lungo periodo.

Valuta la tua conoscenza sui temi legati alla sostenibilità e green economy,  rispondendo alle 17 domande che il quiz ti propone.

Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta.

Il test è realizzato in sinergia tra AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari e Milano Green Forum e rientra nelle attività programmate per l’edizione 2022 del Global Week Money, tra le più importanti iniziative a livello Europeo sull’Educazione Finanziaria rivolta ai ragazzi.

Seleziona la tua piattaforma AIEF