Iscrizione all’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico

head1

Informativa

Avendo tutti i requisiti previsti dalla nuova disciplina che ha riformato le professioni non  organizzate in Ordini o Collegi (Legge n. 4/2013), AIEF è inserita nell’elenco pubblicato sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico, tra le Associazioni che rilasciano ai propri iscritti l’attestato di qualità dei servizi.

Possedendo gli ulteriori requisiti richiesti dagli artt. 4 e 5 dalla legge, AIEF può, infatti, autorizzare i propri iscritti ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità dei servizi erogati alla propria clientela: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa.

Il ruolo delle associazioni nell’elenco del MISE

La legge individua un particolare ruolo per le associazioni professionali (articolo 2), assegnando compiti e finalità molto importanti:

  • valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza,
  • garantire trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione,
  • promuovere la formazione permanente dei propri iscritti, in linea con il Codice di Condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo),
  • vigilare sulla condotta professionale dei loro associati e stabilire le sanzioni derivanti dalla violazione del Codice di condotta.

Questo accreditamento conferma e rafforza l’impegno che AIEF dedica alla formazione e all’aggiornamento continuo dei proprio iscritti, volendo valorizzare al massimo il ruolo professionale di chi offre consulenza in un settore determinante per tutti i cittadini.

© 2019 AIEF - Associazione Italiana Educatori Finanziari. P.IVA 08597620965 - Tutti i diritti riservati.