Evento a scuola sulla moneta, la sua forza e la nostra protezione, Claudia Cerasomma - Lezione Gratuita di Educazione Finanziaria

La moneta, la sua forza e la nostra protezione

Dettagli

Come fare per partecipare

Evento riservato alle studentesse e agli studenti dell’Istituto.

Evento: La moneta, la sua forza e la nostra protezione

In occasione della Global Money Week, l’Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF) organizza un evento educativo per i bambini della Scuola Primaria Dante Alighieri a Lucca. L’incontro si terrà il 19 marzo 2024 alle ore 11:30 e sarà guidato da Claudia Cerasomma, educatrice finanziaria AIEF. L’evento mira a insegnare ai bambini l’importanza della moneta, come riconoscerla, utilizzarla e proteggerla.

Dettagli dell’evento

  • Data: 19 Marzo 2024
  • Ora: 11:30
  • Luogo: Scuola Primaria Dante Alighieri, Piazzale G. Verdi, Lucca

A cura di

  • Claudia Cerasomma, Educatrice Finanziaria AIEF

Descrizione dell’evento

Durante la lezione, bambine e bambini scopriranno cos’è la moneta, come si riconosce, a cosa serve e quali sono le sue funzioni fondamentali, cioè essere uno strumento di scambio e di misura del valore. Verrà spiegato come si ottiene la moneta e perché è preziosa, sottolineando che non è illimitata e quindi va usata con attenzione. Inoltre, i bambini impareranno l’importanza di proteggere la moneta se non viene usata subito.

Un altro tema centrale sarà il risparmio: cosa fare se un gioco costa più della paghetta? Attraverso esempi pratici e attività interattive, i bambini scopriranno come il risparmio, con tempo e pazienza, può aiutare ad accumulare un piccolo tesoro.

Obiettivi dell’evento

L’iniziativa mira a:

  • Educare i bambini sulla moneta: Fornire una comprensione chiara delle funzioni e dell’importanza della moneta.
  • Promuovere il risparmio: Sensibilizzare i bambini sull’importanza del risparmio e su come accumulare denaro nel tempo.
  • Insegnare la gestione del denaro: Utilizzare attività ludico-didattiche per rendere l’apprendimento coinvolgente e accessibile.

Partecipazione

L’evento è riservato agli alunni della Scuola Primaria Dante Alighieri. La partecipazione è gratuita e avverrà durante l’orario scolastico.

Seguici sui social

Resta aggiornato sulle nostre iniziative seguendo AIEF sui social media:

Non perdere questa opportunità unica di educare i tuoi bambini alla gestione consapevole del denaro e all’importanza del risparmio. Ti aspettiamo il 19 marzo alla Scuola Primaria Dante Alighieri di Lucca!