Le scelte economico-finanziarie e il gioco degli scacchi: parallelismi (ir)razionali
Tipologia: Seminario formativo
Data e Ora: 21 Ottobre 2022, ore 12:00
Luogo: Istituto Tecnico Alessandro Volta, Viale Roma – Frosinone
A cura di: Erasmo Gatti, Educatore Finanziario AIEF e Luigi De Bernardis, Educatore Finanziario AIEF
Nel contesto del #OttobreEdufin2022 – Il mese dell’educazione finanziaria, l’Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF), in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana e l’Istituto Tecnico Alessandro Volta, organizza un seminario formativo unico nel suo genere. L’evento, intitolato “Le Scelte Economico-Finanziarie e il Gioco degli Scacchi: Parallelismi (Ir)razionali”, è progettato per guidare gli studenti attraverso una riflessione sui parallelismi tra il gioco degli scacchi e le decisioni finanziarie.
Durante il seminario, i relatori Erasmo Gatti e Luigi De Bernardis esploreranno come i bias comportamentali influenzano sia le decisioni nel gioco degli scacchi che le scelte finanziarie. Attraverso esempi pratici di posizioni da risolvere sulla scacchiera, dimostreranno l’importanza di valutare le conseguenze non immediate delle scelte e di sfruttare tutte le informazioni disponibili.
I principali temi trattati includeranno:
Partecipare a questo seminario significa:
L’evento è riservato agli studenti dell’Istituto Tecnico Alessandro Volta. Questa iniziativa è pensata per fornire agli studenti gli strumenti necessari per migliorare le loro competenze decisionali sia nel gioco degli scacchi che nella gestione delle finanze personali.
Non perdere l’opportunità di esplorare come il gioco degli scacchi può offrire preziose lezioni per le scelte economico-finanziarie. Unisciti a noi il 21 ottobre per un seminario che promette di essere sia educativo che stimolante.
AIEF – Associazione Italiana Educatori Finanziari