AIEF presente per l'OttobreEdufin il mese dell'educazione finanziaria con i suoi Educatori Finanziari

Lo Sviluppo del Turismo: Possibilità per Progettare il Futuro

L’attività prevede lo studio e la progettazione di un piano di sviluppo del turismo per il territorio di Crispiano da elaborare con i ragazzi. Con gli studenti dell’istituto alberghiero cercheremo una possibilità di sviluppo usando prodotti a kilometro zero. Attraverso un’attività di edugaming, sarà prezioso per loro sperimentare attività come:

Valutazione del Valore di Mercato dei Prodotti

Gli studenti impareranno a valutare il valore di mercato all’origine dei prodotti locali. Questa conoscenza è fondamentale per comprendere il potenziale economico delle risorse del territorio e come queste possano essere valorizzate.

Attività di Promozione

Durante il progetto, si esploreranno diverse attività di promozione possibili per i prodotti locali. Gli studenti saranno coinvolti in strategie di marketing e comunicazione per promuovere le eccellenze del territorio, contribuendo così allo sviluppo del turismo.

Sfruttare le Primizie del Territorio

Le primizie del territorio possono essere un volano per l’economia e il turismo della zona. Gli studenti apprenderanno come utilizzare questi prodotti come attrazione turistica, creando esperienze uniche per i visitatori e incrementando il turismo locale.

Evento Online

L’evento online si terrà il 13 e 20 ottobre 2021 e sarà a cura di Angela Miola, Educatrice Finanziaria AIEF.

Come Partecipare

L’evento è rivolto alle classi 4° e 5° dell’Istituto “Elsa Morante” indirizzo I.P.S.S.E.O.A. di Crispiano (TA). Per partecipare, gli studenti possono iscriversi tramite il loro istituto scolastico.

Informazioni sull’Evento

Titolo: Lo sviluppo del turismo come possibilità per progettare il nostro Futuro
Luogo: IISS “Elsa Morante” indirizzo I.P.S.S.E.O.A., Corso Umberto I, Crispiano (TA)
Date: 13 e 20 Ottobre 2021
Oratore: Angela Miola, Educatrice Finanziaria AIEF

Conclusione

Attraverso questa iniziativa, gli studenti avranno l’opportunità di comprendere l’importanza dello sviluppo del turismo e di come le risorse locali possano essere utilizzate per creare nuove opportunità economiche. La combinazione di teoria e pratica, unita all’approccio partecipativo del Business Design, renderà l’esperienza formativa e stimolante, preparando i giovani a diventare protagonisti dello sviluppo del loro territorio.